La Bottega

Quando tutto è iniziato

Sono Sara, sono cresciuta in un piccolo paesino dell’Entroterra Ligure, tra il mare e i monti, dove la Bottega è nata nel 2013 e dove credo che non ci sia posto migliore di dove sia.

Da sempre ho coltivato la passione per la natura, gli animali, le cose semplici e i viaggi.

Quando ho aperto la Bottega del Benessere a 22 anni ero forse inconsapevole di cosa volesse dire gestire un’attività da sola e di dover farmi il carico di tutto.

Ci sono stati momenti di difficoltà lo ammetto, ma non ho mai smesso di credere in quello che facevo, d’altronde da vero segno del toro, testarda e ostinata, sono riuscita dopo 5 anni ad ingrandirmi, sono passata da una piccola Botteghina ad una più grande, dove sognavo di avere una Berkel Rossa luccicante spiccare nella vetrina delle caramelle, e così è stato.

Sapori e profumi del passato

La mia bilancia rossa e la madia blu sono diventate vere protagoniste della Bottega, c’è chi entra solo per guardarle e fotografarle.

E così è iniziata una nuova passione, ricercare  mobili e oggetti antichi da inserire in Bottega, con lo scopo di ridargli una vita. C’è chi entra per comprare un etto di camomilla e si ferma ad osservare il vecchio frigo rosso in vetrina o la scatola di panettone Motta anni ‘60 con su scritto “se non consumato entro un mese, non importa”, che cosa buffa.

Mi piace che le persone entrino, anche solo per sbirciare, per annusare il profumo che arriva sulla strada o per acquistare una latta di caramelle da collezionare. C’è una signora che ogni volta che passa entra, chiude gli occhi e mi dice: “Adesso che ho respirato il profumo della tua Bottega sto meglio”, sono piccole cose, ma a me rendono felice e ogni volta mi fanno sorridere.

E quanto mi piace osservare anziani signori che si emozionano davanti alla vetrina delle caramelle, entrano e mi chiedono un sacchettino di pesciolini di liquirizia e per un attimo tornano bambini e mi raccontano storie e vecchi aneddoti.

Ricerca di qualità e rispetto per l'ambiente

Passano gli anni e la Bottega è cresciuta, ed io con lei, mi ha aperto ad un mondo che forse prima non conoscevo o a cui non davo importanza come ora, l’attenzione nel ricercare prodotti di qualità, sia nell’alimentazione ma anche nella cosmetica, perché non c’è frase più vera del “siamo ciò che mangiamo”, ma la salute passa anche attraverso a ciò che va a contatto con la nostra pelle, non dobbiamo dimenticarlo.

La consapevolezza che anche la più piccola delle scelte che fai è un inizio di cambiamento, per te ma anche per il pianeta.

Dietro ad ogni prodotto c’è sempre una ricerca di qualità, prediligo principalmente aziende Made in Italy e mi piace trovare piccole realtà di artigiani di saponi e candele fatte a mano, capisci davvero quanto lavoro e passione c’è dietro ad ogni singola cosa.

Per me l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che faccio.

Galleria

Visita lo shop online

Vieni a trovarci